mercoledì 26 giugno 2013

Le Terre di Verdi- Castelli, Storia e Cultura

Questa gita è restata nell’incertezza fino all’ultima ora. Partiamo non partiamo, ogni giorno eravamo sulle previsioni meteo per controllare l’andamento del mal tempo. Poi finalmente abbiamo potuto confermare la prenotazione e via partiti con un’altra coppia di amici. Meta Parma e dintorni.
Ho prenotato le camere in un B&B a Fontanellato "La Cascina" della gentilissima signora Paola, in aperta campagna ma vicinissimi al paese. A Fontanellato abbiamo visitato la Rocca Sanvitale, Nel castello si trova la famosa stanza dipinta del Parmigianino e l’unica camera ottica funzionante in Italia.
Altra tappa Sabbioneta, “città ideale patrimonio dell’umanità”. Visita al Palazzo Ducale, Teatro all’Antica, Il Palazzo Giardino, Chiesa dell’Incoronata, Sinagoga... ed infine abbiamo trovato un posto per me meraviglioso che non volevo più lasciare….mi hanno trascinata via…Il palazzo del conte Michelangelo Moretti, un personaggio incredibile esperto in antichità ed oggetti d’arte, che ha accumulato un numero impressionante di pezzi d’antiquariato, ammonticchiati in ogni parte del palazzo. Quando ho chiesto al conte se potevo fare delle foto e metterle nel mio blog, subito mi ha concesso una foto ricordo, facendomi il baciamano. 

Altro bellissimo castello, la Rocca Meli Lupi di Soragna. Stanze bellissime con arredi preziosi, ma anche qui vietato fare le foto. Qui la leggenda dice che si aggiri ancora il fantasma di una bimba, Guendalina Malatesta scomparsa misteriosamente nel 1300 chiamata Azzurrina, perché essendo albina, la mamma le tingeva i capelli con delle erbe e diventavano azzurri. Per non dilungarmi troppo e perdere la vostra attenzione, vi dico che in fine siamo stati a Parma, ma il tempo era poco per visitare una città così bella perciò ci siamo ripromessi di ritornare presto per proseguire il viaggio in queste meravigliose terre piene di castelli e storia.


                                                             La Cascina

                                                                     Fontanellato





                                                                  Sabbioneta













                                             Soragna
                                                                     





                                  Parma




Ci hanno detto che ci sono state delle scosse di terremoto, per fortuna non abbiamo sentito nulla

                                                        Dani



7 commenti:

  1. Mi hai fatto fare un bel giro in posti che non ho mai visitato...bello!
    Ciao Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia abbiamo solo l'imbarazzo della scelta ci sono posti bellissimi da nord a sud sia per il paesaggio che per storia e cultura,e anche dalle tue parti è uno spettacolo.Ciao.

      Elimina
  2. Che posti fantastici, quanti tesori poco conosciuti abbiamo in Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasta meravigliata anche io, come paesaggio forse non è il massimo, ma ci sono tesori artistici che lasciano a bocca aperta e noi non abbiamo ancora visto nulla, ogni borgo ha un castello....ma ci torneremo. Ciao Blandina.

      Elimina
  3. Allora sei venuta quasi dalle mie parti...mi piace andare a Sabbioneta che è a c.a. 30 km da casa mia ed è sempre bello fare una visitina al palazzo del conte Moretti.
    Conosco anche Fontanellato e sopratutto il suo mercatino d'antiquariato che si tiene ogni 3 domenica del mese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo avessi saputo spostavo la data di partenza adoro questi mercatini, comunque pensiamo di tornare e magari ti faccio sapere così ci conosciamo personalmente.Ciao.

      Elimina
  4. Olá amiga,Obrigada pela visitinha!!!Amo sua atenção!!!
    Lindo passeio pela Itália,que felicidade!

    Beijos do Brasil, Marie.

    RispondiElimina