mercoledì 5 settembre 2012

IL MIO SAPONE

Sono trascorsi i due mesi di stagionatura necessari, ora posso farvi vedere il mio sapone fatto in casa.
Prima di provare ho fatto molte ricerche per capire bene quale potesse essere la ricetta migliore.
 Tutti parlano di ricetta della nonna, della mamma, della zia..., chi usa il grasso animale, qualcuno l'olio di cocco, di oliva ecc..coloranti, oli essenziali..... sconti soda.... formule varie. Insomma c'è da impazzire!!!  Ma volevo provare.. così  ho confrontato alcune ricette ed ho pensato come prima volta di usare la ricetta più semplice e naturale. Olio E.V.O., acqua, soda e fiori di lavanda. Ho seguito alla lettera tutti i passaggi e le precauzioni.visto che si usa la soda caustica. Ed ecco a voi il mio sapone!!!!!!

Avevo già usato del sapone fatto in casa, quindi sapevo che non fa molta schiuma, ma vi assicuro che pulisce e lascia la pelle morbida.
 Il profumo della lavanda devo dire che non si sente, la prossima volta proverò con l'olio essenziale anzichè i fiori di lavanda.
Un abbraccio,
                 Dani


2 commenti:

  1. Ho avuto anche io un 'periodo sapone' e dopo averlo regalato a tutti, ma proprio a tutti, mi è ancora rimasta una scorta che mi durerà parecchio.
    E' meraviglioso sulla pelle, ottimo per chi soffre di dermatite.
    Gli olii essenziali sono gli unici prodotti che permettano una profumazione, la soda brucia tutto!

    RispondiElimina
  2. Lo sto regalando anch'io perchè se aspetto di terminarlo, non posso divertirmi a rifarlo. Mio marito(la mia cavia) che ha la pelle molto delicata è soddisfatto.Ciao Blandina.

    RispondiElimina