domenica 20 gennaio 2013

Una ricetta gustosa

Spesso per la cena abbiamo voglia di qualche cosa di sfizioso, diverso dalla solita carne o pesce. Allora ci prepariamo dei crostini, oppure faccio una buonissima pizza.
Questa volta ho voluto provare la famosa torta al testo umbra che mio marito mi promette da tempo (visto che è umbro) di portarmi a mangiare......così me la sono fatta da sola. Ho cercato la ricetta su internet, ce ne sono tantissime e anche diverse una dall'altra, c'è chi ci mette le uova, chi non le mette, chi usa il lievito di birra ecc........
Io ho provato a fare in questo modo, e devo dire che il mio maritino ha promosso la mia ricetta.

Ingredienti per due persone:
300 gr. farina  (ho miscelato 0+00)
200 gr. latte
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino colmo di bicarbonato
1 pizzico di sale

Ho impastato tutti gli ingredienti , poi ho maneggiato l'impasto per dieci minuti, deve venire un'impasto morbido e setoso, l'ho ricoperto con la pellicola e lasciato riposare per mezz'ora al caldo.
Alla fine ho steso l'ipasto in due pizze alte circa 5 mm.
 Non avendo il testo tipico per la cottura, ho preso la piastra di ghisa e l'ho messa a riscaldare. La cottura è molto importante, infatti deve andare per almeno 15/20 minuti a fuoco basso fino a che prende un bel colore dorato. Tagliare a metà e farcire a piacere. Vanno molto bene gli affettati,  formaggi morbidi ed anche verdurine cotte come spinaci,  cicoria ecc.
La preparazione è molto più veloce della pizza tradizionale e molto gustosa.







Provare per credere!!!
                                     
                                      A presto

                                          Dani

2 commenti:

  1. OLHANDO ME DEU UMA FOME.AQUI SÃO 1O.OOH E AINDA NÃO JANTEI.DEVE FICAR MUITO GOSTOSA, VOU FAZER QUALQUER DIA.
    BEIJOS DA ELO

    RispondiElimina
  2. Bravissima Dani!!!!!!! Come sai io sono una perugina e la torta al testo è per me qualcosa di irrinunciabile, quando ci troviamo a cena fra amici, è sempre lei il piatto forte, ma anche quando siamo soli, specialmente d'inverno, la domenica sera la faccio quasi sempre. La tipica umbra è farina,acqua e sale, ma poi ognuno ha la sua variante, io aggiungo anche un pò di parmigiano e un uovo
    Buon appetito!!!!!!
    Emi

    RispondiElimina