domenica 7 ottobre 2012

Tortino di alici

Ciao a tutti, non sto postando dei lavori da molti giorni perchè sono distratta da altre cose, ma  ho alcuni lavori incominciati e da terminare.


Io sono fatta così, quando mi viene voglia di iniziare un lavoro lo faccio subito, ma non è detto che lo porti a termine immediatamente, dipende.....magari cambio idea e ne inizio un'altro.... e poi lascio lì per quando torna l'ispirazione. Al momento hoin ordine di arrivo un cappellino di lana, un bracciale, un pizzo al tombolo e uno sfilato.....

In questi giorni invece mi sono dedicata un pò di più alla casa . E mentre pulivo ho pensato che non ho mai postato una ricetta. Così ho preso la mia macchinina fotografica  e ho fatto la mia bella ricettina delle alici al forno. Come tutti oramai sappiamo le alici, pesce azzurro, fanno molto bene, ma non piacciono a tutti, infatti io le cucino solo per me.

Dopo averle pulite ed aperte, le passo nella farina per farle asciugare bene e le metto in una padella antiaderente con pochissimo olio e le faccio dorare leggermente.

Quindi le passo in una pirofila da forno possibilmente non più di due strati così rimangono croccanti e le cospargo con un trito di prezzemolo, aglio e pangrattato. Per finire datterini tagliati a metà, olive nere sale q.b.e un leggerissimo filo di olio al peperoncino, sono buonissime !!!!




                                    


Sono così buone che ho dimenticato di fotografarle appena uscite dal forno e le ho messe subito a tavola...........


           
                                                           Dani


3 commenti:

  1. Una delizia, senza dubbio. Il problema è che in questa casa le alici piacciono a tutti e dopo averle fritte non ce ne sono più da mettere nella pirofila!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani come stai? Innanzi tutto queste alici al forno devono essere fantastiche.. Me ne hai fatta venire proprio la voglia... Secondo poi ho un premio che ti aspetta nel mio blog.. Sarei molto contenta se passassi a prenderlo.. Come potrai vedere anche tu, il testo italiano e' sottolineato in violetto.. Un grande abbraccio..

    RispondiElimina
  3. Uh che buono, lo faccio anch'io ogni tanto e va a ruba.

    RispondiElimina