sabato 12 maggio 2012

PIZZO TORCHON


Con il nostro gruppo non avevamo ancora preso in considerazione il punto torchon, abbiamo fatto sempre gli stessi punti per realizzare Madonnine, animaletti ecc..
Ho notato questo Torchon in qualche vostro blog, poi un giorno sono stata ad Offida e ho visto la rivista Prestigio "le basi del tombolo" con le spiegazioni del torchon. L'ho comprata pensando che prima o poi mi sarebbe tornata utile.
 Infatti prova e riprova sono riuscita a capire ed ho fatto un campioncino.

Devo migliorare la qualità del lavoro, poi proverò a fare un pizzo per una vetrinetta con il filo 40, vedremo cosa viene fuori.


Un abbraccio 
                                                             Dani

sabato 5 maggio 2012

GITA IN BASILICATA

Come tanti di voi anch’io e mio marito abbiamo sentito la necessità di evadere per qualche giorno. Abbiamo approfittato del ponte del 1°Maggio. Siamo andati in Basilicata, una regione che ancora non conoscevamo, con un gruppo di associati ad "Italia Nostra "della provincia di Fermo. Da un sacco di tempo non facevamo una gita di gruppo in pulman, a me diverte sempre stare con altra gente che magari non si conosce, ma semplicemente si incomincia a parlare e scherzare . Abbiamo deciso di fermarci a Matera al Palace Hotel (un po’ di pubblicità visto che siamo stati molto bene) e da qui ci siamo spostati per visitare i paesi più caratteristici, che purtroppo distano moltissimo uno dall’altro. Bellissima esperienza, borghi incantevoli, un gran caldo.Craco: un paese fantasma, abbandonato in seguito a un movimento franoso. Castelmezzano e Pietrapertosa dove si può provare il brivido del volo dell’Angelo, con l’apposita imbracatura agganciati ad un cavo di acciaio sospeso tra le due cime.Matera e i suoi Sassi meritava qualche giorno in più per essere visitata meglio. Di ritorno abbiamo fatto sosta a Venosa. Molto interessanti i resti romani (l’impianto urbano di un quartiere con le terme). Il Castello, L’Abbazia della Trinità con i muri perimetrali dell’incompiuta chiesa nuova.



                                                    Craco il paese fantasma

                                                                    Castelmezzano


                                                                   Pietrapertosa
                                                            Paesaggio con i calanchi
                                                           Venosa e i resti romai



                                                                         Matera Tre giorni piacevoli, lontani da casa e dai problemi quotidiani, che bello!!!!
Un caro saluto a tutti.         
                              Dani